Progetto HAR musica
Progetto HAR Musica
Scopri la Tua Passione Musicale con noi

Efisia Brignone si è diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo, dove ha anche conseguito il diploma di “Didattica della Musica”. Durante il suo percorso di studi, ha partecipato a vari stage di perfezionamento di flauto traverso e a seminari come “Musica in culla”, “Early Childhood Music”, “La Didattica Dalcroziana” e “Metodologia e Pratica dell’Orff Schulwerk Italiano”, approfondendo metodologie didattiche rivolte ai bambini dalla tenera età all’adolescenza.
Attualmente, è docente di flauto traverso e propedeutica musicale presso diversi istituti e associazioni musicali. In particolare, ricopre il ruolo di docente della classe di musica presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Borgo San Giuseppe a Cuneo.
È inoltre operatrice dell’associazione A.S.Se.A®, che si occupa di Interventi Assistiti con gli Animali, operando su tutto il territorio cuneese sia in ambito scolastico che presso strutture RSA e centri diurni.
Oltre all’insegnamento, è “Coadiutrice del cane, gatto e coniglio” e “Responsabile di attività in AAA” negli Interventi Assistiti con gli animali dal 2017. È regolarmente iscritta nell’elenco professionisti/operatori Digital Pet e presso l’ASL di Cuneo.
Nel 2021, ha conseguito il titolo di “Partner di mediazione – binomio cane IAA”, rafforzando così la sua esperienza nel settore, successivamente ha ideato il metodo “Can-tando”® per avvicinare i bambini al mondo della musica, sviluppando l’orecchio musicale, con la presenza del cane.
Ha prestato consulenza come insegnante esperta di musica nelle scuole primarie e dell’infanzia di numerosi Istituti Comprensivi del territorio, contribuendo con la sua competenza a progetti educativi e didattici.
In ambito culturale e interculturale, ha collaborato con il Laboratorio Interculturale Da’at al-Ilm nel recital “L’isola in via degli uccelli”, tratto dal libro di Uri Orlev. Ha partecipato a numerose rappresentazioni in diversi contesti, tra cui la settima edizione del “Festival Minimondi” di Parma, il “Festivaletteratura” di Mantova, presso la Comunità Ebraica di Torino, il Museo del Cinema di Torino, e in vari comuni come Minervino Murge (BA), Rivoli, Giaveno, Torino, Dronero, Verzuolo, Caraglio, Sommariva Bosco, Fossano, Mondovì (CN) e Milano (MI).