Progetto HAR musica
Progetto HAR Musica
Scopri la Tua Passione Musicale con noi

Maria Rosaria Amodio intraprende la formazione musicale, studiando violino e pianoforte presso la scuola media annessa al Conservatorio di Monopoli. La passione per il canto lirico la porta a proseguire gli studi in quest'ambito, prima sotto la guida del baritono Luigi De Corato e poi con il soprano Rosanna Casucci, con la quale si diploma con il massimo dei voti nel 2002.
Durante la sua formazione, si dedica intensamente al repertorio da camera con il Maestro Domenico Di Leo, vincendo il secondo premio al concorso nazionale I. Strawinsky di Bari nel 2000. Ha continuato a perfezionarsi in musica vocale da camera con il Maestro Nico Sette e, successivamente, con il prestigioso Maestro Erik Battaglia presso il Conservatorio Verdi di Torino, diplomandosi brillantemente nel 2005.
Fin dai primi anni di studio, Maria Rosaria ha avviato una ricca attività concertistica sia come solista che come corista. Ha partecipato a numerose iniziative promosse dal conservatorio, inclusi concerti pro AIL e masterclass in collaborazione con la Chung-Ang University of Seoul, ed è stata finalista al premio nazionale di canto lirico "Valerio Gentile" nel 2002. Come solista, ha interpretato il Te Deum di Charpentier e il Messiah di Händel e ha debuttato nel ruolo di Alfonsina nell'opera Pulcinella finto maestro di musica di Giacomo Insanguine (2003).
La sua carriera l'ha vista interpretare ruoli operistici di spicco come Musetta ne La Bohème (2006), Despina in Così fan tutte (2005) e Valencienne ne La vedova allegra. Si è esibita come soprano solista nel Requiem di Mozart e nel Magnificat di Vivaldi, collaborando con l'Orchestra Filarmonica del Piemonte.
Ha lavorato con diverse formazioni vocali, tra cui l'Associazione Orffea, con la quale ha partecipato a produzioni come Jesus Christ Superstar (2002) e Madama Butterfly (2003), e l'Ars Cantica Choir, esibendosi per due anni consecutivi al Festival di Stresa sotto la direzione del Maestro Gianandrea Noseda.
Maria Rosaria Amodio affianca l'attività artistica con quella didattica, insegnando solfeggio e canto e conseguendo il diploma in didattica della musica nel 2007.
Nel 2020, ha intrapreso lo studio del canto moderno con il percorso NMS di Marco Clarizia, approfondendo gli aspetti anatomici e fisiologici del canto e partecipando a un teacher training con il foniatra prof. Gucciardo. Nel 2024, ha frequentato il corso online "la voce del performer" del vocal coach Fabio Lazzara e continua a perfezionarsi con il celebre soprano Norma Fantini presso la Fondazione Fossano Musica, coltivando il suo interesse per la didattica del canto e il repertorio cameristico.
Dal 2017, è docente di educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado.